LA NOSTRA STORIA
A metà degli anni ’60 un gruppo di amici (che svolgevano tutti attività diverse), un po’ per passione un po’ per curiosità e un po’ per spirito imprenditoriale romagnolo, decisero di pensare a qualcosa di nuovo…inizialmente un allevamento di lumache poi nel concreto scelsero di coltivare funghi!
Gli inizi furono difficili, tentativi e prove spesso fallirono sotto alla Rocca di Cesena in gallerie secolari, fino a che si decise di costruire 3 serre in muratura nelle campagne di Cesena.
La s.o.f.a. fungocesena (società orticola funghi e affini) oltre a produrre il compost in sede presto si dotò di altre 3 serre di coltivazione sempre in muratura.
Nel frattempo era uno dei soci a seguire attivamente da settembre ad aprile la coltivazione e la vendita dei funghi…era il commerciante di frutta ALDO MONTALTI …vero padre della FUNGOCESENA…e qui arriviamo alla fine degli anni ’80…
GLI ANNI ‘ 90
Nel 1993 Fabio Montalti affianca il padre nella gestione della S.O.F.A. Fungocesena.
Ha “solo” trent’anni ma capisce subito che l’azienda va rinnovata tecnologicamente e strutturalmente.
Diventa la prima fungaia meccanizzata in Romagna che carica compost sfuso seminato.
Vengono costruite altre 2 stanze di coltivazione, potenzialmente la s.o.f.a. nel 1997 può produrre 6000 quintali di champignon all’anno.
In realtà la struttura rimane di base obsoleta e il compost seminato è già stato superato da quello incubato che garantisce una maggior produzione e una maggior qualità.
Nel maggio 1999 la s.o.f.a. termina la propria attività e nasce l’azienda agricola Fungocesena fondata da Fabio Montalti insieme a 2 stretti collaboratori…Paolo e Antonella.
La struttura è la stessa ma si punta su compost incubato e non solo…..
DAL 2000 A OGGI
Nei primi anni 2000 il lavoro va bene, Fabio acquista 8 ettari di terreno subito fuori Cesena e costruisce la struttura che verrà occupata dalla Fungocesena con le più moderne tecnologie per la coltivazione di funghi.
Nel maggio 2005 dopo 41 anni chiude la vecchia azienda (poi ceduta) e l’attività si trasferisce nella nuova sede a pochi km di distanza.
La produzione di champignon cresce e negli anni vengono fatti ulteriori investimenti per il risparmio energetico e la produzione di energia pulita.
Nel 2016 Paolo trasforma lo spaccio aziendale, dove venivano venduti quasi esclusivamente champignon, in un negozio di funghi.
Nel fungo-market vengono vendute tutte le varietà di funghi coltivati reperibili, funghi di bosco freschi e secchi, tartufi neri e bianchi.
In 2 anni le presenze nel negozio triplicano e arrivano sempre nuovi clienti.
Nel 2017 la produzione di champignon è stata di 11.000 quintali e altri 1.000 quintali di funghi sono stati commercializzati in tutta Italia.
Nel 2018 una preziosa collaboratrice entra in società, Letizia nipote di Fabio, già da diversi anni responsabile del personale e dell’amministrazione.
Abbiamo tante idee e tanti progetti, rimanete in contatto con noi seguendoci sui nostri social.
Per stare al passo con i tempi e le continue richieste del mercato la nostra azienda ha ottenuto nel maggio 2016 la Certificazione GLOBAL G.A.P. GGN 4056186645852.
La Tracciabilità
La Società Agricola Fungo Cesena garantisce la qualità di tutti i suoi prodotti, tramite un sistema di tracciabilità. Su tutti i nostri prodotti viene riportato il lotto di raccolta con tutte le informazioni necessarie.
Fasi di crescita del fungo